Vantaggi della consulenza psicologica online
I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:
- il ridotto tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio;
- la maggior convenienza sia economica che organizzativa rispetto all’appuntamento in studio;
- la maggior flessibilità di orari;
- i minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio. Costituisce quindi un buon avvicinamento al contatto di persona;
- il minor impatto ambientale dovuto agli spostamenti per raggiungere lo studio.
Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:
- per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
- a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza) sono limitate negli spostamenti;
- abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;
- presentano limitata mobilità fisica;
- parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero.
Efficacia delle consulenze psicologiche online
L’erogazione di servizi di psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali in studio. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), e portino ad un miglioramento psico-emotivo della persona (Mallen et al., 2005).
Diritto alla Privacy e Consenso Informato
Il servizio di consulenza psicologica online erogato dal Dott. Riccardo Cicchetti è conforme alle linee guida espresse dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003) e della legge europea sulla sicurezza dei dati (Art.13, Regolamento Europeo 2016/679). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.
Come funziona il servizio di consulenza psicologica online?
Il Dott. Riccardo Cicchetti effettua il servizio di consulenza psicologica online attraverso il sistema di videochiamata di Skype, Messenger o WhatsApp.
Per chi non avesse dimestichezza con tali strumenti è possibile effettuare una consulenza psicologica telefonica.
Come prenotare una consulenza psicologica online?
Per usufruire della consulenza psicologica online o per la consulenza psicologica telefonica è sufficiente formulare la richiesta al link sottostante.
Una volta inviata la richiesta, il dott. Cicchetti provvederà a contattare il cliente e a fornire la modulistica necessaria per il consenso informato e le modalità di pagamento. Il giorno e l'orario dell'appuntamento saranno concordati direttamente con lo psicologo.